Girovagando nei dintorni.

Nella strada che porta nella famosissima Livigno, troviamo la vallata della Valdidentro situata proprio il centro dell’alta Valtellina, a pochi passi dalla Svizzera, dove in effetti confina grafie all’affacio della val Viola, confina con la Val Grosina, con il comune di Livigno, e con quello di Bormio.

Le frazioni.
E’ una vallata composta da diverse frazioni, la prima che si trova salendo verso Livigno da Bormio, è Premadio,a cui appartengono le famose e recentemente ristrutturate Ferriere;
segue Pedenosso, famoso per ospitare la Chiesa dei santi Martino e Urbano al cui interno troviamo opere lignee di degno valore;
procedendo troviamo l’abitato di Isolaccia, dove ha sede il Municipio, e infine troviamo l’abitato di Semogo.
Proprio sul percorso che sale da Isolaccia, troviamo il bellissimo e maestoso ghiacciaio della Cima Piazzi, famosissimo oltre che per le attività ascensionali scialpinistiche, anche perchè da esso sgorgano le sorgenti dell’acqua Levissima presente sulle tavole di molti di noi .
A simbolo del comune troviamo le Torri di Fraele, costruite come punto di forza doveva proteggere l’allora Contado di Bormio dalle frequenti invasioni del nemico.

Le uscite invernali
Durante il periodo invernale alcune camminate di facile esecuzione, le si possono fare all’interno del Parco nazionale dello Stelvio, che regaleranno ai nostri ospiti panorami indescrivibili , così come le escursioni nella Val viola e nella Val Lia oppure vicino alle dighe di Cancano, spettacolari durante la stagione fredda in quanto davvero incontaminate.
C’è un’attività molto particolare che si trova sul territorio della Valdidentro e che si si propone soprattutto nel periodo invernale: l’Huski Village dove si possono effettuare delle bellissime indimenticabili escursioni con lo SledDog, guidando una slitta trainata dai cani, sul percorso della Decauville, una strada che porta alle Torri omonime e a Cancano.
Diverse sono le attività che si possono svolgere sul territorio della Valdidentro, caratterizzata da attività sportive, quali il biathlon, con una una famosa ed attrezzata pista di fondo che ospita eventi internazionali, così come una bella visita alle Terme dei Bagni Nuovi e Bagni Vecchi, siti proprio sul territorio.

Le uscite estive
Diverse sono le proposte per l’estate, caratterizzate dalle visite a mostre ed eventi alle Ferriere nel territorio di Premadio, assieme alla bellissima chiesa di San Gallo, oppure la visita alla Centrale idroelettrica di Rasin a Pedenosso, dove vengono spiegati i funzionamenti di una centrale elettrica attiva fino a pochi anni fa.
Trekking nelle malghe e pranzi negli agriturismi fanno da cornice ad ambienti davvero facili da raggiungere, sia in bicicletta che a piedi, alcuni di essi, serviti anche da comodi servizi navette.
Di questo e molto altro ne parleremo una volta che sarete ospiti a casa nostra, fornendovi le cartine e le altre indispensabili informazioni per muovervi sul nostro territorio.