Bormio e le sue acque termali

Bormio è una meta turistica prescelta dagli amanti dello sport, sia invernale che estivo, della montagna ma, soprattutto, da chi vuole beneficiare delle calde acque termali che rigenerano, ogni anno migliaia di turisti provenienti da ogni parte d’Europa.

Le Terme a Bormio sono un elemento imprescindibile per arricchire le vacanze in questa valle e, le proposte termali sono di diverso tipo:

  • Bormio Terme: stazione termale pubblica con piscine interne, esterne e aree benessere calde e umide. Per tutta la famiglia
  • Bagni nuovi e vecchi: stazioni termali molto ampie che comprendono vasche interne ed esterne e posizioni invidiabili anche da un punto di vista paesaggistico. Consigliate ad adulti e più costose rispetto alle prime.

Oltre a queste opportunità a pagamento esiste a Bormio anche una soluzione “low cost” ma di assoluto rilievo e bellezza che ancora in pochi conoscono: le “Terme Libere”, una pozza di acqua termale al limite del bosco che vi immergerà in un modo fiabesco avvolti dalla maestosità delle montagne circostanti.

Uno spettacolo della natura!

Ovviamente, come tutte le cose belle non è così facile raggiungerle se non si conoscono bene queste zone. Cerchiamo allora di capire la via più semplice per poter usufruire di questo paradiso all’aria aperta.

La Pozza Leonardo si raggiunge, partendo da Bormio, salendo in direzione del passo dello Stelvio svoltando in direzione Livigno. Qui si vedranno molte auto parcheggiate prima di un sentiero; questo è l’inizio del percorso per la pozza.

Finita una breve passeggiata lungo il bosco si arriva all’ultima fatica che vi separa dalle “terme libere”; una camminata lungo una passerella che costeggia la roccia e si affaccia sul fiume. Dopo pochi minuti sarete arrivati: buon divertimento!

Se sarete nostri ospiti a Cepina, a pochi Km da Bormio, sarà un piacere indicarvi come raggiungere questa destinazione!