La gara di coppa del mondo, dopo ben 4 anni, ritorna a Bormio, il 29 e il 30 dicembre 2017 sulla famosissima pista Stelvio.

La pista Stelvio a Bormio è  stata costruita in occasione dei mondiali di sci alpino a Bormio nel 1985, ed è stata inaugurata nel 1982.

La pista Stelvio nasce appena sotto la cima del Monte Cimino, ovvero a circa 2255 metri, e arriva alle porte di Bormio, ovvero a 1268 metri.

Nel 1993 è entrata a far parte del circuito della coppa del mondo di sci alpino. Da quel momento, tutti gli anni Bormio ha ospitato la coppa del mondo.

Nel 2005, sempre su questa pista, si sono disputate le gare maschili dei campionati mondiali di sci alpino. Successivamente anche nel 2008 si sono tenute le finali della coppa del mondo di sci alpino 2008.

La pista Stelvio è stata classificata come la più tecnica dalla partenza all’arrivo: infatti, subito dopo il cancelletto di partenza si presenta un forte tratto di pendenza con un susseguirsi di curve molto tecniche. Attraversando il piano del Ciuck è presente un piccolo muro e un piano di circa 100 metri: qui il salto di San Pietro, ed è proprio in questo tratto che gli atleti raggiungono una velocità superiore ai 140 km/h e affrontano una pendenza superiore al 60%. La pista Stelvio termina con delle curve rapide e tecniche. Su questa pista hanno corso i più gradi atleti della coppa del mondo: tra i migliori ricordiamo gli austriaci Herman Maier ed Andreas Schifferer, e gli americani Daron Rahlues e Bodes Miller.

Tra le stelle italiane ricordiamo il grande Alberto Tomba, che proprio sulla Stelvio vinse il gigante nella finale di coppa del mondo nel 1995, e si portò a casa la sfera di cristallo assoluta e le due specialità dello slalom.

Un altro incredibile evento che si è verificato sulla pista Stelvio durante la gara di coppa del mondo nel 2005: il fantastico Bodes Miller, a pochi centesimi dalla partenza, perde uno sci e prosegue ugualmente, senza alcun problema, la gara a ben 90km/h. Tutto questo è successo nel 2005, ed è un evento che resterà per sempre nella storia dello sci.

La gara di coppa del mondo ha portato sempre delle grandissime emozioni e delle vittorie che resteranno per sempre nel cuore dello sci alpino.

E’ un grande orgoglio per Bormio, il ritorno della gara di coppa del mondo, dopo ben 4 anni che è stata svolta a Santa Caterina sulla pista della Deborah Compagnoni.

Vi aspettiamo numerosi per assistere ad un vero spettacolo, e vivere circa 2 minuti di pura adrenalina con i nostri atleti.

CHALET LA RUGIADA