Bormio è un bellissimo paese basato sul turismo, e durante tutto l’anno potrete raggiungere i rifugi sulle piste di Bormio.

Le piste di Bormio cominciano a quota 3012 metri fino ad arrivare a 1225 metri, ovvero in Bormio paese.

In inverno, tra una sciata e l’altra, e d’estate durante le stupende passeggiate, si possono fare delle soste e gustare i prodotti locali che vengono proposti nei rifugi sulle piste da sci di Bormio;  per prodotti locali, i piatti più conosciuti più conosciuti nella nostra zona sono i pizzoccheri e gli sciatt per eccellenza: due piatti diversi con due elementi comuni che li caratterizza, ovvero la farina di grano saraceno e il formaggio casera locale. Altri squisitissimi piatti possono essere la bresaola con funghi porcini e le scaglie di grana, i classici malfatti fatti in casa e la polenta con la salsiccia. Oltre ai primi e secondi piatti tipici della Valtellina, potrete richiedere dei squisitissimi dolci locali come strudel, crostate caserecce, ecc..

I rifugi sulle piste sono dei ristorantini molto suggestivi, con vista spettacolare sul paese e sulla valle.

Il primo rifugio che trovate a partire da 3012 metri sarà Heaven 3000: questo rifugio domina tutta la valle e ha una vista mozzafiato.

Scendendo lungo la pista, troviamo il rifugio Chalet La Rocca sulla pista degli Ermellini: un rifugio molto suggestivo, dove potrete trovare una sala da pranzo interna molto spaziosa e un’ampia terrazza all’esterno, ideale per la tintarella nelle belle giornate di sole.

Circa 100 metri sopra troviamo il rifugio Chalet Dei Rododendri: in questo bel rifugio si possono gustare i piatti tipici e le torte fatte in casa.

Scendendo più sotto, a quota circa 2100 metri, si trova il rifugio Laghetti: questo rifugio è localizzato in una bella posizione pianeggiante, appena all’interno della pista Stella Aplina.

Si arriva poi a quota 2000, dove ci sono due rifugi/alberghi molto conosciuti e con dimensioni molto grandi: il rifugio/ristorante Gallo Cedrone e l’albergo Girasole; questi due ristoranti si trovano proprio a Bormio 2000, all’uscita della ovovia.

Lungo la pista Stella Alpina, a pochi metri dall’arrivo in Bormio paese, si trova un piccolo rifugio chiamato Bosco Piano: all’interno troverete un baretto molto carino, costruito tutto in legno, classico materiale di montagna.

Venite a trovarci per conoscere questi bellissimi rifugi molto caratteristici.

Vi aspettiamo

CHALET LA RUGIADA