Manifestazioni a Bormio
Oggi Bormio è una cittadina a indirizzo turistico, ma conserva ancora antiche tradizioni che sono il simbolo dell’unità contadina. Tra queste ricordiamo i Pasquali di Bormio, Li Flama di San Lorenz e la Sagra del Predeir . Altre manifestazioni a Bormio sono presenti tutto l’anno.
Situata a 1.225 metri sul livello del mare, Bormio si trova in un ampio anfiteatro naturale al centro delle Alpi. Caratterizzata da un clima favorevole, permette di godere la montagna in tutte le stagioni. Le Terme di Bormio sono oggi il simbolo che più la caratterizzano a livello internazionale, ma sin da tempi remoti Bormio ha avuto la sua importanza. Grazie alla posizione strategica di confine con numerosi valichi, è sempre stata oggetto di interesse nei popoli. Il più antico e caratteristico è senz’altro il valico di Cancano, porta di ingresso della Via Imperiale di Alemagna”
Tanto sport a Bormio
Bormio è anche conosciuta per la sua vocazione sportiva. La pista Stelvio offre una delle piste più spettacolari, tecniche e difficili del mondo, avendo ospitato per due volte i Campionati del Mondo di sci alpino nel 1985 e nel 2005 e molte edizioni della Coppa del Mondo FIS. La partenza del tracciato si trova a 2.255 metri e il traguardo a 1.268 metri. Grazie all’impianto di illuminazione, la pista è omologata anche per le gare notturne. Le prossime olimpiadi invernali del 2026 vedranno Bormio capitale delle gare di sci alpino maschile. Ma non c’è soltanto neve! Tutt’altro. L’altitudine di Bormio la rende ideale per praticare tutti i tipo di sport estivi di terra e di aria. Numerose squadre professionistiche di più discipline scelgono questa località per i loro ritiri pre campionato.
Ma un inciso particolare va fatto per gli amanti delle due ruote. Mai sentito parlare della Cima Coppi? E’ una tappa del Giro d’Italia dove si raggiunge l’altitudine maggiore. Per antonomasia La Cima Coppi equivale al Passo dello Stelvio, la succursale estiva dello sci a Bormio. Si a Bormio puoi sciare anche in estate. Anche quest’anno il Giro d’Italia passerà da qui con una nuova tappa e traguardo ai laghi di Cancano, sarà una tappa incredibile, non potete mancare.

Chalet La rugiada sarà lieta di ospitarvi nei suoi appartamenti per qualsiasi manifestazione.